La Nuova Numerologia Esoterica Animico Spirituale
La Numerologia Esoterica è una scienza antichissima insegnata e tramandata oralmente da Maestro ad Allievo da secoli.
La Numerologia Esoterica
La Numerologia è una scienza antichissima nata ben 6,000 anni fa (e oltre) e uno dei primi popoli a tramandare questo antico insegnamento fu quello dei Caldei.
Quindi, malgrado il termine utilizzato per indicare questa fondamentale branca dell’Esoterismo sia di origine latino/greco (parte latina numerus: numero, parte greca lògos: ragione), le sue origini sono molto più antiche di quello che si pensi.
È bene ricordare quello che la storia ci insegna.
I Caldei non furono un popolo vero e proprio ma un’élite di Sacerdoti e Scienziati mesopotamici detentori unici ed incontrastati di conoscenze molto avanzate per l’epoca e molti libri esoterici antichi asseriscono diretti discendenti del popolo atlantoideo.
GHEMATRIA
La Ghematria, la scienza che gli Ebrei hanno appreso direttamente dagli egizi e dai caldei, permette di utilizzare le corrispondenze numeriche delle lettere dell’alfabeto (22 lettere fenicio, ebraico, aramaico) per riuscire a scoprire il significato preciso del suono che ogni singola lettera di ogni parola evoca, e si usa con altri strumenti per l’interpretazione di testi antichi come ad esempio avviene per la Torah Ebraica.
Il termine Ghematria (ghimel-yud-mem-tet-resh-yud-alef) deriva da un termine greco, che corrisponde sostanzialmente alla parola calcolo.
È una tecnica di studio molto nota, adottata in particolar modo dai Cabalisti ma anche dagli Alchimisti esoterici che non si limitarono di certo al solo alfabeto Ebraico.
Se, difatti, la Ghematria, insieme altre tecniche come la Temurah, il Notarikon e l’Atbash, erano indispensabili per comprendere testi scritti in Ebraico Antico privi di vocali e punteggiatura, gli Esoteristi di tutto il mondo si resero ben presto conto di che l’Arte Combinatoria permetteva di risolvere misteri mai svelati poiché tutte le lingue del mondo derivano certamente da una matrice unica (Lingua degli Uccelli, Lingua degli Dèi, Gaia scienza o Gaio Sapere) [si veda Fulcanelli – Dimore Filosofali].
Così, ad esempio, l’Ars Raimundi, l’Arte Combinatoria di Raimondo Lullo, probabilmente la più conosciuta ed utilizzata tecnica, fece scuola e fu capace di ispirare anche grandi personaggi che se ne servirono vastamente per svelare molti dei misteri celati nei testi antichi, scritti in quel modo unicamente per preservare la conoscenza.
Lo stesso Giordano Bruno, ad esempio, si servì della tecnica di Lullo e fu in grado di rivelare al mondo molti segreti fino ad allora tenuti celati.
Tutto ciò premesso, la Numerologia deriva direttamente dalla Ghematria e, come la sua tecnica Madre, assegna valori numerici prestabiliti alle lettere, secondo schemi precisi, per rivelare significati nascosti attraverso tecniche di combinazione numeriche (operazioni matematiche) prestabilite da utilizzare secondo il fine prefissato.
Complesso?
Forse ma è più semplice di quello che appare.
Numerologia in Occidente e in Oriente
In base allo scopo prefissato, premesso che abbiamo in nostro possesso la Matrice (la corrispondenza tra Lettere e Numeri) e le regole da rispettare per arrivare alla rivelazione, ad ogni lettera dell’alfabeto, viene assegnato “un peso specifico”.
La domanda per nulla scontata, adesso, potrebbe essere come questo peso viene assegnato?
La risposta è ovviamente dipende da qual è il nostro scopo e il metodo che abbiamo scelto.
Certamente c’è chi ha fatto questo lavoro prima di noi in ogni dove nel mondo.
La numerologia, come detto, è una scienza occulta antica e, probabilmente, il maestro di questa scienza (para-scienza come direbbero i puristi) più conosciuto in Occidente fu Pitagora di Samo.
La storia insegna che Pitagora, padre della Matematica moderna, prima di fondare la sua personale scuola nel 530 a.C. a Crotone, intraprese lunghi viaggi in Babilonia, in Siria e in Egitto, dove apprese dai Magi conoscenze filosofiche, aritmetiche e scientifiche.
Pitagora, quindi, visse in prima persona nella culla della cultura e comprese che, sostanzialmente, il Tutto voleva rivelarsi all’Uomo e i numeri potevano essere una chiave specifica di lettura.
Il Tetraktys è, forse, l’Eredità più grande che questo Maestro ci ha lasciato insieme a tutto il resto per cui dobbiamo dire ancora oggi grazie.
Pitagora, dunque, comprese che lo scopo ultimo di qualsiasi conoscenza doveva assolvere ad un solo compito: correggere i lati deboli del carattere.
Per Pitagora un numero esprime una qualità e simboleggia qualcosa.
L’1, ad esempio, indica la potenza del divenire come sa benissimo chi padroneggia l’Arte dei tarocchi e sa cosa simboleggiano gli Assi negli Arcani Minori.
Se vogliamo questo parallelo può essere fatto per tutto.
Si pensi al 2, per Pitagora simbolo della separazione e cosa rappresenta questo numero nella Geometria Sacra è storia nota, quasi a sottolineare che tutte le Scienze Esoteriche hanno una derivazione univoca e, di conseguenza, questo non può essere differente.
Al pari, in Oriente si sviluppò un altro tipo di Numerologia che, pur presentando metodi diversi, aveva lo stesso fine di quello Occidentale: permettere all’Uomo di essere libero e di scegliere come indirizzare la propria vita al meglio in modo armonico rispetto al Tutto oggettivo e soggettivo, allo scopo della sua esistenza e alle leggi che lo governano.
È probabile che il maggior rappresentante della Numerologia Orientale sia il Maestro Asceso Lao Tzu, che rivelò al mondo il concetto del Tao [si veda “La Via della Virtù”, testo classico cinese del 600 AC] ed aprì la strada a molte arti esoteriche fino ad allora dimenticate come l’Astrologia del Feng Shui e la Numerologia dell’I Ching (o Ki delle Nove Stelle), che si basa sui 3 numeri energetici personali.
Nuova Numerologia Esoterica Animico Spirituale
La numerologia esoterica di oggi, quindi, è frutto del lignaggio del tempo passato e delle evoluzioni inevitabili che si sono susseguite nei secoli.
Con Pietro Bongo, con Sant’Agostino, con i moderni Alchimisti la Numerologia esoterica è cambiata ed possiamo finalmente sfruttare appieno conoscenze antiche e recenti per offrire aspetti interpretativi più precisi, definiti e dettagliati.
Come nella numerologia classica, anche la Nuova Numerologia Esoterica Animico Spirituale si prefigge lo scopo di fornire all’Uomo un potente mezzo in grado di rivelare la sua intima connessione con il suo Sé Superiore, ma questa nuova numerologia è anche in grado di accelerare il processo del Ricordo di Sé, utilizzando ciò che oggi abbiamo a disposizione.
La Nuova Numerologia Esoterica Animico Spirituale è, dunque, in grado di fondere, nel pieno rispetto delle varie discipline esoteriche, vari concetti andando oltre agli stessi limiti della numerologia classica.
Servendoci della numerologia e della cabala, è possibile determinare i tuoi Archetipi di Luce e i tuoi Archetipi di Ombra che hanno influenzato, influenzano e influenzeranno il tuo cammino, rivelando la tua vera Essenza, spesso impressa nel tuo inconscio.
Sì perché ciò che appare è solo la punta dell’iceberg.
Sotto, in profondità c’è il tuo vero Essere che aspetta solo che tu gli tenda la mano per riemergere e, fino a quando non saprai chi sei, nulla potrà essere rivelato.
Desiderare di saperne di più è lecito.
Ognuno di noi dovrebbe innanzitutto conoscere se stesso prima di iniziare o proseguire un cammino.