La magia è uno spostamento di energie naturali atto a creare un cambiamento desiderato.
Non si tratta di un processo soprannaturale, è semplicemente qualcosa che si limita ad utilizzare energie di cui, al momento, nemmeno i maghi hanno saputo fornire una spiegazione chiara ed esauriente.
(Esistono ancora molti misteri, sia all’interno che all’esterno della magia. Basta dare un’occhiata a un numero qualsiasi della rivista Scientific American, per rendersi conto della realtà di quanto affermato.)
La magia NON ricorre a poteri di provenienza demoniaca; non è contro la religione o contro Dio; si pone semplicemente all’esterno di essa, anche se può essere utilizzata con tecniche religiose.
La magia non è uno strumento soprannaturale da scagliare contro i nostri nemici, e non è nemmeno un’arma di manipolazione, distruzione o morte. Chi abusa della magia viene distrutto.
Non nuocere al tuo prossimo: questa è la regola universale della magia.
Lo Scopo della Magia
Come già detto, la magia viene utilizzata per apportare cambiamenti, che rappresentano il suo obiettivo.
Tali obiettivi possono riguardare l’amore, la salute, la pace, la prosperità, la spiritualità, la consapevolezza psichica o altri settori della vita di ogni uomo. Qualunque esso sia, lo scopo dei riti magici deve essere sempre positivo. In poche parole, il fine ultimo della magia è il miglioramento della vita. Spetta a noi decidere che cosa rappresenta il meglio, e la magia ci aiuterà ad ottenerlo.
La Magia per gli Altri
I maghi ricorrono alla magia per migliorare la loro vita, ma, non essendo egoisti, sono disposti a mettere la loro arte a servizio di chi si rivolge a loro per risolvere problemi di ogni sorta. Prima di impegnarvi nella creazione di un oggetto magico per un amico, informatelo delle vostre intenzioni e chiedete il suo permesso onde evitare di influenzare e modificare la vita di chi non lo desidera affatto.
L’ENERGIA MAGICA
L’energia utilizzata in magia è naturale. È presente nel nostro corpo così come in elementi e oggetti fisici quali sabbia, legno, pietra, argilla, fuoco, aria, piume e in ogni altra particella della Terra.
La magia è semplicemente l’utilizzo dell’energia contenuta in tali corpi e oggetti, e il suo alone è dovuto al fatto che, oggigiorno, la maggior parte delle sue tecniche è stata dimenticata.
Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è una mente aperta, molta costanza e tanto impegno.
I Tre Tipi di Energia Magica
Il POTERE PERSONALE è l’energia che risiede dentro di noi; l’energia che utilizziamo nella vita di tutti i giorni e che ci permette di pensare.
I nostri genitori biologici ci trasmettono un pizzico della loro energia al momento del concepimento e, sebbene in ogni giorno della nostra vita noi disperdiamo parte di tale energia, la riassorbiamo sotto forma di cibo, luce del sole, acqua, aria e sentimenti (quali amore e preoccupazione) provati nei nostri confronti da parenti e amici. Mentre facciamo ginnastica, corriamo al telefono, ci arrabbiamo o ci innervosiamo, pedaliamo in bicicletta o semplicemente respiriamo, consumiamo potere personale. Ecco perché un estenuante esercizio fisico ci spossa, perché la nostra energia viene letteralmente prosciugata.
Anche i maghi consumano il loro potere personale, ma lo fanno per ottenere un cambiamento specifico, raggiunto attraverso l’applicazione di alcune tecniche . Il potere che fluisce dal corpo è lo stesso rilasciato da un atleta, ma il mago lo plasma in modo tale da poterlo utilizzare per raggiungere un fine specifico.
Il potere personale è quello che permette di leggere un libro, di concentrarsi e di assimilare ogni informazione ricevuta. Per immagazzinare e rimpiazzare l’energia consumata è sufficiente nutrirsi.
Niente è più naturale del potere personale.
Le manifestazioni di energia che ci circondano costituiscono il POTERE DELLA TERRA; i prodotti della Terra così come il nostro stesso pianeta. La Terra va considerata come una lente che trasforma l’energia non-fisica in specifiche forme fisiche quali piante, acqua, pietre, sabbia e molte altre ancora.
Ogni oggetto naturale possiede una propria energia. L’energia di un girasole, per esempio, è completamente diversa da quella di una massa di argilla. Tutto ciò che è presente sul nostro pianeta, sia che sia animato o inanimato, animale, vegetale o minerale, gassoso, liquido o solido, possiede un genere unico di potere della Terra. Migliaia di piante e pietre preziose (le due manifestazioni di potere della Terra più utilizzate in magia) sono state suddivise in categorie a seconda del loro utilizzo magico. In altre parole, i maghi hanno scoperto che una gemma particolare funziona benissimo per i problemi di cuore, che un tipo di pianta accelera il processo di guarigione del corpo umano e un fiore è il massimo per diffondere affetto e amore. Un aspetto dell’arte magica è quello di “adattare” tali forme (oggetti naturali) alla natura del fine prefissato.
Nella creazione di oggetti magici si ha una fusione di potere personale e potere della Terra, poiché nel lavorare conchiglie, pietre ed erbe si uniscono le energie umane a quelle di questi materiali. La combinazione di potere personale e della Terra è decisamente più potente ed efficace del singolo potere personale.
Il POTERE DIVINO, quello non-fisico, eterno e onnipotente, è il potere che ha creato l’Universo e che sulla Terra non esiste. Sebbene la magia non sia una pratica religiosa, alcuni maghi invocano il potere Divino, chiedono che la benedizione di Dio scenda sulle loro fatiche e che l’energia Divina aumenti l’effetto del rito magico. Sebbene questo legame fra divinità e magia sia alquanto raro, i maghi che hanno stabilito un contatto con il dio trasferiscono la religione nella loro arte.
Fonte: Gli strumenti del Mago, Scott Cunningham e David Harrington, Armenia