Stregoneria – GALLERIA DI STREGHE E STREGONI Da “I segreti della stregoneria” di Jean De Blanchefort
Questo è l’elenco stilato da Jean De B. nel suo libro, dove compaiono le maggiori personalità dell’epoca riguardo alla stregoneria. Tuttavia l’elenco non è completo e non si fà riferimento alle molte streghe importanti vissute nei secoli che io tratterò in seguito.
E poi… ovviamente manco io, che sono ancora troppo “giovane” per essere considerata nei libri e nelle menzioni a venire…. ma tempo al tempo. Sono già a buon punto 😛 .
Alkemill / LilithEye
GALLERIA DI STREGHE E STREGONI
Da “I segreti della stregoneria” di Jean De Blanchefort
Giovanna D’Arco (1412-1431)
Nativa della terra di Lorena, a Domrémy nel ducato di Bar, la storia di Giovanna D’Arco è emblematica e controversa.
Condannata al rogo per eresia fu poi riabilitata dalla Chiesa dopo la sua morte.
William Rufus
Altro personaggio emblematico la cui stirpe proveniva da un ramo pagano che considerava il re come un Dio incarnato, quindi sia per padre che per madre Rufus fu un discendente di un capo pagano che professava la Vecchia Religione.
Gilles De Rais (1404-1440)
Gilles De Rais fu scelto da Giovanna D’Arco come suo protettore in battaglia, ed egli compì con valore ed abnegazione il suo compito. Tuttavia il distacco che Gilles mostrò nei confronti della stessa Giovanna quando questa fu processata a Rouen si spiega soltanto col fatto che ambedue erano appartenenti alla Vecchia Religione e Gilles riteneva quindi che Giovanna fosse una vittima sacrificale.
Z Budapest
(Zsuzsanna Szilagy)E’ a Zsuzsanna Szilagy, chiamata Z Budapest, che si deve la moderna stregoneria o wicca femminista.
Rifugiatasi negli USA insieme alla madre nel 1956, subito dopo la rivoluzione, fondò un coven a Los Angeles nel 1971 dedicato alla suffraggetta Susan B. Anthony (1820-1906).
Cobham Eleanor
Moglie del nobile Humprey, Duca di Gloucester, accusata nel 1441 con Margaret Hourdain di praticare le arti nere, la Negromanzia e la Stregoneria. Probabilmente fu salvata dal rogo grazie al titolo nobiliare del marito, ma venne ugualmente condannata e confinata all’Isola di Man dove si dice abbia fondato una congrega di streghe che ancora sopravvive.
Charles Godfrey Leland (1824-1903)Studioso di folklore e di tradizioni popolari di origine americana che trascorse gran parte della sua vita in Europa, particolarmente in Italia e in Francia.
Di idee socialiste, fu “iniziato” nel 1888 ad un culto stregonico detto “Romagna-Toscana” da una strega da lui chiamata “Maddalena”. Nel 1897 la stessa avrebbe consegnato al Leland un manoscritto dal quale egli trasse il suo “Aradia” o “Il vangelo delle streghe” pubblicato nel 1899.
Alex Sanders (1926-1988)Stregone inglese autoproclamatosi “re delle streghe” nel 1965 quando dichiarò pubblicamente di essere stato iniziato da sua nonna all’età di sette anni nel 1933. Dalla sua linea, chiamata “Alexandriana”, derivò una tradizione stregonica che annovera ancora molti seguaci.Doreen ValienteGià discepola di G.B. Gardner, venne iniziata da quest’ultimo nel 1953 e divenne in breve tempo la sua sacerdotessa.
Ruppe tuttavia con quel gruppo gardneriano nel 1957 per alcune divergenze all’interno dell’ordine.
Gerald Brosseau Gardner (1884-1964)G.B. Gardner è all’unanimità riconosciuto il fondatore della neo-stregoneria.
Era nato in Inghilterra, ma aveva passato buona parte della sua vita nell’Estremo Oriente, particolarmente in Malacca.
Commissionò ad Aleister Crowley tutta una serie di rituali neo-pagani e sarebbe stato iniziato nel 1939 ad un’antica tradizione stregonica da una certa Dorothy che frequentava un gruppo di rosicruciani e di teosofi.
Margaret Alice Murray (1863-1963)Egittologa e studiosa di etnologia inglese ancora molto popolare per la sua tesi espressa nel suo “Il dio delle streghe” edito nel 1933, che non mancò di suscitare aspre polemiche da parte degli antropologi più accreditati.
Nel volume, attraverso frammenti e documenti storici sulla stregoneria, la Murray ricostruisce un ininterrotto culto pagano del “dio cornuto” dall’età preistorica al XVII secolo.
Austin Osman Spare (1886-1956)
A.O. Spare nacque a Londa nel 1886. Particolarmente versato per la matematica e le materie artistiche si affermò fin da giovanotto come abile artista.
All’età di sedici anni prese a frequentare una certa signora Paterson discendente, a suo dire, di una antica famiglia di streghe di Salem che lo iniziò all’Arte.
Da “I segreti della stregoneria” di Jean De Blanchefort
Vai alla Categoria Stregoneria
“I segreti della stregoneria” di Jean De Blanchefort