Pietre e Cristalli – I POTERI DELLE PIETRE
I POTERI DELLE PIETRE
I cristalli possiedono un fascino tutto loro. Da sempre l’uomo ne è rimasto incantato, e con il tempo ha imparato ad apprezzarli anche oltre il puro lato estetico.
Con l’avvento delle scienze moderne, questo utilizzo è andato sempre più scemando, venendo relegato nel mito e nella leggenda, se non direttamente nella superstizione.
Ogni Cristallo è dotato di una specifica energia, così come la immagazzina, assorbe e dirige determinate altre Energie da utilizzare nei lavori magici. È importante che ogni Cristallo prima dell’utilizzo venga pulito, purificato e caricato.
Ci sono diversi metodi per purificare Pietre e Cristalli ( che vedremo in appositi articoli ), alcuni specifici, altri utilizzabili generalmente con qualsiasi tipologia di Pietra. Normalmente i Cristalli andrebbero purificati periodicamente, in modo da ripulirli dalla negatività e dalle impurità che hanno raccolto nel tempo e con l’uso. Altrettanto di consueto si dovrebbero pulire le Pietre appena acquistate, in modo che siano libere da ogni precedente influenza.
Prima di farne uso in Magia, occorre “caricare” o “programmare” le pietre con l’energia. Ciò si può fare semplicemente tenendo la pietra nella mano proiettiva (di solito la destra ma la sinistra per i mancini), visualizzando la nostra esigenza magica e lasciando scorrere l’energia dal corpo alla pietra. Questa energia è una forza personale che risiede dentro noi tutti. Possiamo farla sprigionare dai nostri corpi e trasmetterla alle pietre, candele, metalli, ed altri oggetti al fine di raggiungere i nostri risultati magici. I trasferimenti di questa ed altre forme di energia naturale stanno al centro della Magia.
“Notte di luna piena. Una donna siede nel suo giardino. Il vento agita la sua sciarpa binaca mentre la luce d’argento piove su di lei. Nelle sue mani alzate c’è un cristallo a sei facce. Ella fissa la pietra brillante, cogliendone le strane e irregolari vibrazioni. Quando cade la brezza, cessa lo stormire degli antichi pini che circondano il luogo. La luna sembra brillare più vivamente e la dona sembra conglierne la benefica luce irradiata dal cielo. La pietra si calma. Le sue bizzarre vibrazioni scemano e quindi crescono più forti, unendosi fino a formare una singola e regolare pulsazione di energia.Quando la donna alza la pietra più in alto, il suo potere scende nelle braccia e le attraversa il corpo come una serie di benefiche scosse elettriche, facendola diventare forte e vibrante. Dopo un tempo incommensurabile la donna abbassa la pietra e impulsivamente la appoggia alla fronte. L’opera è compiuta. Il cristallo è purificato e pronto per la magia.”
Le pietre si possono trovare nelle profondità della terra ( a lato la meravigliosa grotta dei Cristalli di Naica) o esposte al sole e alle stelle. Sono ottuse o prismatiche, compatte o grezze. Il blu, il verde, il rosso e i colori dell’arcobaleno sono comuni. Si possono trovare un’infinità di agate e di magnifici smeraldi, di trasparenti tormaline tricolore e marmi opachi, di sugiliti rosso-porpora e di limpidi cristalli di quarzo. Le pietre sono doni della terra. Sono manifestazioni delle forze dell’universo, della Divinità, della Dea e del Dio, che crearono tutto ciò che esiste, che esisteva in passato e che esisterèà in futuro. La Terra è una piccola parte di un vasto sistema di energia. Sebbene originato un tempo da questo sistema , il nostro pianeta possiede oggi proprie vibrazioni. Alcune di queste forze e le loro manifestazioni possono essere benefiche per noi. Le pietre sono batterie magiche che contengono e concentrano le energie delle Terra. Molte sono ritenute influenzate dai pianeti e dai corpi celesto del nostro sistema solare, quanto meno in rapporto simbolico con essi. Altre sono state da lungo tempo associate a stelle più lontane.
La magia e le pietre sono in relazione da tempi Antichi.
Rocce, che avevo assunto forme di animali per effetto del vento e della pioggia ( lato la grande roccia dell’orso – Palu Sardegna) , furono usate da tempi che si perdono nella memoria come simboli e luoghi focali di riti. Da diecimila anni gemme brillanti sono state portate e indossate come protezione contro l’ignoto. Pietre rare dalle forme strane che mostrano proprietà elettriche o magnetiche, sono da lungo tempo strumenti magici. Nei tempi antichi le pietre furono scolpite in forme che in natura hanno aspetti religiosi o magici e fornirono materiale per le costruzioni. Strumenti ricavato dalle pietre tagliarono il grano, Armi fatte di pietra furono esate per difendersi. Le pietre furono arroventate per bollire l’acqua migliaia e migliaia di anni prima dell’invenzione dei recipienti a prova di fuoco. Le pietre erano ad un tempo meravigliose e utili, sacre e profane. Nel corso dei tempi, gli uomini hanno fatto ricorso alle pietre per ottenere la fertilità delle donne, per facilitare la nascita dei bambini, per preservare la salute delle persone e proteggere i morti. Più recentemente le pietre sono state usate in magia per ottenere trsasformazioni interne ed esterne.Per esempio le pietre di luna sono state portate per rafforzare la capacità della mente, le ametiste per calmare la collera, il peridoto per la buona salute, il quarzo rosa per ottenere l’amore. Oggi, abbiamo a portata di mano cinquemila anni di magia delle pietre e molte persone ne stanno scoprendo o poteri.
Ma che cos’è la magia delle pietre?
Le pietre, come le erbe, i colori, i metalli, i numeri, i suoni, non sono inerti.
Possono stare tranquilllamente sotto terra milioni di anni o sulla mensola dove li abbiamo poste la settimana scorsa, ma sono attive, potenti strumenti di energia che sono ingradop di influenzare e trasformare il nostro mondo.
Le pietre sono doni della terra che possiamo usare per migliorare le nostre vite, le nostre relazioni sociali e noi stessi. La magia delle pietre si regge su idee semplici e ha risultati diretti. Una pietra usata in modo magico mette in campo i suoi poteri e le sue energie. La magia consiste nel guidare queste energie.Se avete deciso di iniziare ad occuparvi di pietre, benvenuti nel mondo della magia delle pietre e dei cristalli.
Alcune parti estratte Da Enciclopedia delle pietre magiche – Scott Cunningham