Genere: Femminile
Pianeta: Luna
Elemento: Acqua
Poteri: Purificazione, Castità, Protezione, Togliere il Malocchio, Annullare Magia Nera
USI MAGICI: E’ stato per ungo tempo usato nei riti di castità, così come nei rituali di protezione. Una noce di cocco tagliata a metà da cui è stato tolto il succo, riempita di giusta erba, rinchiusa ermeticamente e seppellita protegge la vostra proprietà. Appendete una noce di cocco intera in casa per proteggerla e difenderla. (Scott Cunningham ‘’Enciclopedia delle Erbe Magiche’’)
Aperto il cocco sembra proprio una coppa, per questo motivo, come tutti gli elementi naturali che hanno una forma concava a ricordare il calderone, l’utero, il ventre fecondo della Dea, è collegato ad un’energia femminile Yin.
Nella Magia viene usato per tantissime cose a seconda dei paesi di cui si parla. A Cuba viene usato per la Divinazione, un vero e proprio rituale molto complesso dove si devono fare parecchie offerte agli Dei conservando un atteggiamento molto serio e decoroso perché le noci di cocco (tagliate in quattro spicchi e lanciate dall’altezza del plesso solare, un po’ come le conchiglie divinatorie) se vengono utilizzate per scherzare o con poca serietà possono dare risposte sbagliate oppure arrabbiarsi letteralmente per non rispondere più al consultante.
Mentre in India esiste un rituale per annullare la Magia Nera e il Malocchio attraverso l’energia del cocco.
Sempre a Cuba, i praticanti di origine afro-cubana di tradizione voodoo non solo considerano la noce di cocco come una ‘’nave-spirito’’ sacra a tutti gli effetti ma usano il cocco per i rituali d’Amore, da ripetere ogni Luna Nuova fino a quando non si ottiene ciò che si vuole. Un rituale da fare insieme alla noce moscata, acqua di rose, acqua di fonte o sciroppo d’acero e succo di arancia per attirare a sé il proprio amore.
Per quanto invece riguarda la magia domestica, si può utilizzare l’olio di cocco per creare i propri unguenti magici. L’olio di cocco, tra le sue infinite proprietà benefiche per la pelle e per l’organismo stesso, riesce a rimanere stabile come composizione chimica anche ad alte temperature ed essendo un prodotto semi-liquido riesce a conservarsi bene anche nel tempo.
In un sito straniero si consiglia di tenere le proprie erbe in infusione nell’olio caldo per diverse ore (o per un intero ciclo lunare, quindi in questo caso si parla di metodo a freddo) per poi filtrare il tutto fino ad ottenere un oleolito.