Spiegare cosa sia la Wicca non è facile e spiegare a chi non conosce è ancora più difficile.
Introduzione
La Wicca, la religione delle “Streghe,” è stata a lungo avvolta nella segretezza.
Chiunque fosse interessato ad apprendere “l’Arte,” doveva accontentarsi con indizi di libri ed articoli. I Wiccan poi non dicono molto, se non quando sono in cerca di nuovi membri. Un numero sempre maggiore di persone oggi non è soddisfatto delle strutture religiose tradizionali. Molti cercano una religione che li coinvolga personalmente, una che celebri sia la realtà fisica che quella spirituale, nella quale l’armonizzazione con la Divinità sia accoppiata dalla pratica della magia. La Wicca è una religione di questo tipo, che si concentra attorno al rispetto per la natura vista come la Dea ed il Dio. Le sue radici spirituali nell’antichità, l’accettazione della magia e la sua natura misteriosa, l’hanno resa particolarmente intrigante. Fino a poco tempo fa, la mancanza di informazioni pubbliche riguardo la Wicca e la sua apparente esclusività, hanno portato molta frustrazione tra le persone interessate ad apprendere.
La Wicca non cerca nuovi membri. Questo è stato un grosso ostacolo per quelli che desideravano impararne i riti e la strada della magia. La Wicca non si fa pubblicità perché, diversamente da molte religioni Occidentali, non afferma di essere la sola vera via verso la Divinità. Con l’aumento delle persone interessate a praticare la Wicca, forse ora è il momento di consentire che la piena luce della nascente Era dell’Acquario illumini questi percorsi. Fare questo non vuol dire sbandierare la Wicca come la salvezza del nostro pianeta, ma semplicemente presentarla a chiunque sia interessato ad imparare.
Ci sono stati molti ostacoli. Fino a poco tempo fa il solo modo di entrare nella Wicca era
- a: contattare un Wiccan iniziato, di solito un membro di un coven, e
- b: ricevere l’iniziazione.
Se non conoscevate delle Streghe eravate sfortunati, perché l’iniziazione era un prerequisito assoluto. Oggi i tempi stanno cambiando. Stiamo maturando, forse troppo rapidamente. La nostra tecnologia supera la nostra saggezza nell’utilizzarla. Grandi rivolte si diffondono sul globo, e la minaccia di una guerra pende sugli oltre cinque miliardi di persone al mondo oggi. Anche la Wicca come religione sta cambiando. Questo è necessario se deve essere più che una curiosità verso tempi antichi. Gli eredi della Wicca devono indirizzare la loro religione fermamente verso il futuro se vogliono avere qualcosa da offrire alle prossime generazioni. Dato che noi siamo arrivati al punto in cui un errore potrebbe porre fine al nostro pianeta così come noi lo conosciamo, non c’è tempo migliore di questo in cui la Wicca, come religione che rispetta la natura, non abbia qualcosa da offrire in più. La Wicca è una religione gioiosa, che trae origine dalla nostra affinità con la natura. È una fusione con le Dee e gli Dei, le energie universali che hanno creato tutto ciò che esiste. È una celebrazione della vita personale e positiva. Ed ora è disponibile a tutti.
Scott Cunningham – Wicca – Il Praticante Solitario
Vai alla Categoria Stregoneria