Moltissimi e buonissimi i cibi con cui onorare questo giorno.
FRITTATA DI SALVIA
6-7 uova
4 cucchiai di latte
un cucchiaino di farina bianca
un cipollotto
sale e pepe
250 grammi di salvia lavata, scottata a vapore e scolata e tritata,
Sbattere le uova ed incorporare la farina, Il latte, il sale e il pepe e incorporare la salvia. Di seguito dovrete scaldare il burro in una padella rosolando il cipollotto ben tritato. Versare il composto, cuocere.
CROSTATA DEL PASTORE
500gr di cipolla
burro
4 uova
150g. di pancetta ( facoltativo )
pepe, sale
pasta frolla leggermente salata
Tagliare sottili le cipolle, e farle cuocere lentamente coperte nel burro, sbattere di seguito le uova, unire la panna, pepe, sale e versare le cipolle già cotte e fredde.
Preparare la pasta frolla non zuccherata, foderare una tortiera con la pasta già pronta e formare delle lunghe strisce tagliate con la rotellina dentata. Stendere il composto di cipolle e uova sulla pasta, formate una griglia intrecciando le strisce, dorate con un pennello nell’uovo sbattuto o nel latte, e mettete nel forno ben caldo.
UOVA DI OSTARA
8 uova sode
maionese
un pizzico d’aceto
timo o basilico o altre erbette
Sbucciare le uova e tagliarle a metà. Preparate un trito finissimo di erbette ( quelle che preferite io metto prezzemolo, timo, salvia ) di seguito togliere il tuorlo e insieme alla maionese, al trito e l’aceto ( tre gocce) lavorarlo finché non diventa cremoso. Rimettere il composto cremoso nelle uova, e guarnire con erbe intere.
TORTINO DI UOVA E MOZZARELLA
6 uova
1 mozzarella di bufala
burro
sale
In un tegamino sciogliete una noce di burro, mettete le uova e salate. Aggiungeteci la mozzarella tagliata a fettine sottili sopra alle uova. Lasciate cuocere finché la mozzarella si sciolga e l’albume diventi denso.
CREPES DEL SOLE D’INVERNO
Per le crepes
300 ml latte
120 g farina
2 uova
un pizzico di sale.
Ripieno
3 arance , a spicchi
3 cucchiai succo di limone
4 cucchiai miele liquido
Frullate latte, uova, farina e sale; riscaldate bene il padellino ungendolo con un goccio di olio. Versatevi un po’ di pastella ruotando il padellino in modo che il fondo sia ricoperto da uno strato sottile. Dopo un minuto, infilando una spatola sotto la crepes, rigiratela e fatela cuocere per un minuto ancora. Sbucciate le arance togliendo bene tutta la parte bianca, quindi con un coltellino dalla punta ben acuminata incidete la pellicola di ogni spicchio in modo da liberarlo da questa. In un pentolino raccogliete l’eventuale succo fuoriuscito dalle arance,aggiungete quello di limone ed il miele e fate cuocere a fuoco basso per circa 4 minuti. Per ultimi aggiungete gli spicchi di arance e continuate la cottura per altri 2 minuti. Riempite le crepes ripiegate a cono con questo ripieno di arance e mangiatele subito.
CARBONARA PRIMAVERILE
2 spicchi di aglio
4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
q.b. di sale
pepe
3 uova
400 grammi di zucchine
400 grammi di farfalle o penne o fusilli ( o meglio pasta fatta in casa )
prezzemolo tritato
formaggio grana a piacere – ottima l’aggiunta di noci
Far rosolare due spicchi di aglio in quattro cucchiai di olio extravergine d’oliva, quindi unirvi le zucchine tagliate a julienne, regolare di sale e cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti. Nel frattempo cuocere la pasta ben al dente, scolarla e ripassarla nella padella con le zucchine e le uova sbattute. Prima di servire spolverare di prezzemolo tritato ed aggiungere del pepe macinato al momento.
INSALATA CORTIGIANA
indivia belga
sedano bianco
peperone
formaggio cremoso o in pezzi
mais
timo
olio d’oliva
limone
sale, pepe e un pò di miele
Tagliate l’indivia belga e il sedano bianco a rondelle e i peperoni a filetti. Aggiungere formaggio philadelphia a cubetti, mais, una manciata di timo, e condire con un pò d’olio. Per un sapore più ricco, l’olio può essere insaporito con qualche goccia di limone, sale, pepe e un pò di miele.
Torta del primo sole
350 gr di farina
150 gr di burro
3 uova
6 cucchiai di miele
300 gr di yogurt intero naturale
1 bustina di lievito
mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio per uso alimentare
1 cucchiaino di cannella in polvere
Ammorbidite il burro a temperatura ambiente. Setacciate la farina con il lievito ed il bicarbonato di sodio. Mettete in una ciotola il burro a pezzetti, unite il miele e lavorate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema. Quando sarà montato incorporate le uova una per volta e, sempre amalgamando, aggiungete la farina preparata, lo yogurt e la cannella. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e versatelo in una tortiera imburrata ed infarinata di 24 cm. di diametro. Dopodiché mettete nel forno già caldo a 180°. Dopo circa un’ora tiratela fuori e fatela raffreddare sulla gratella per dolci. Servite con miele.