Rituali delle streghe: Attività per Samhain
La festa di Halloween ha origini antichissime: in tutte le culture rurali di un tempo infatti, e particolarmente nel Nord Europa, la notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre era vissuta in maniera molto simile al nostro attuale Capodanno. Questa festività, nota come Samhain, segna infatti un momento che consacra la fine di un ciclo prima dell’inizio di quello nuovo ed è una tra le più importanti dell’anno. La notte di Samhain è sempre stata ritenuta carica di magia e vissuta come un momento di sospensione tra le pieghe del tempo, un momento in cui il velo tra il mondo dei vivi e quello dei morti è più sottile. E’ una festa in cui si onora il passato tramite il ricordo dei propri antenati e in cui si sceglie quali cose hanno fatto il loro corso e vanno quindi tagliate per fare posto al nuovo.
La cosa più bella di questa festa è proprio che si concentra sulla fine: nella nostra cultura questo è qualcosa di rarissimo, perché siamo abituati a vedere la fine come qualcosa di negativo o, nel migliore dei casi, di scarsamente utile e che quindi dobbiamo superare quanto prima per affrettarci verso il nuovo inizio. Nel calendario pagano invece tutto il tempo che passa tra Samhain e Yule (la festa che celebra il solstizio d’inverno e il ritorno della luce, il seme del nuovo inizio) è dedicato solo ed esclusivamente a sperimentare la fine delle cose, a dare un taglio con ciò che del nostro passato non vogliamo più portare con noi, a cullare le intenzioni che poi affermeremo nella festa dell’inizio. Ma ricordati, Samhain è la festa della fine, quindi alcune tra le attività migliori che puoi fare per allinearti con questo periodo in cui l’energia cala e diventiamo più sonnolente e predisposte all’introspezione, alla riflessione e all’intuizione sono queste:
- Imbandire la tavola con una tovaglia arancione o con un colore che ricordi l’Autunno.
- Le candele devono essere anch’esse arancioni o nere
- L’incenso di Samhain e’ una mistura di alloro, noce moscata e salvia.
- Si svuotano le zucche per farne delle lanterne e si dispongono a segnare i punti cardinali, con all’interno ( o in prossimità ) una candela del colore appropriato all’elemento corrispondente.
- Mettere, in segno di accoglienza per gli spiriti, delle lanterne fuori dall’uscio per indicare loro la via o imbandire la tavola con un posto in più da lasciare per tutta la notte, nel caso che tornino a farci visita.
- Incantesimo per sbarazzarci delle nostre abitudini indesiderate o dei tratti del nostro carattere che vogliamo modificare:
- Scrivete la caratteristica o l’abitudine che vogliamo far “scomparire” su un biglietto con la specifica richiesta di volervi liberare di questo lato del vostro carattere e poi dategli fuoco gettandolo nel calderone.
- Sta iniziando il periodo più buio dell’anno, quindi diciamo addio al sole augurandogli buon riposo, sino a che non rinascerà a Yule.
- Dopo il banchetto lasciare all’aperta qualche mela, o sotterratela, per nutrire simbolicamente i defunti.
- Queste notti sono favorevoli per la divinazione. Aprite la vostra mente e utilizzanto il mezzo a voi più favorevole per scrutate il futuro.
- Il piatto tipico Irlandese di questa ricorrenza è fatto con purè di patate, cavolo tritato e cipolla, servito caldo con molto burro. Solitamente al suo interno si nasconde una moneta ed il fortunato che la trova, nella sua fetta, la può tenere e gli annuncia prosperità per l’anno che deve iniziare. (Attenti a non ingoiarla o lìauspicio sarà . . poco gradevole.)
- Andate a raccogliere mele.
- Bevete sidro caldo e speziato alla cannella per onorare i morti.
- Imparate a fare e ad usare le rune; sono molto semplici da fare: in pasta di sale, scritte sul legno, su ciottoli.
- Fate una candela per gli spiriti
- Mettete tre scodelle sul tavolo. In una mettete acqua, in una vino e in una terra. Bendate gli occhi ad un amico e fategli immergere le dita in una delle tre scodelle. L’acqua vuol dire successo, il vino è matrimonio e la terra è il lavoro. Avrete un piccolo responso.
- Adottate una nuova bacchetta. Selezionate un albero e sceglietela tra i rami caduti.
- Regalate delle caramelle a dei bimbi che conoscete.
- Fate una festa dei morti.
- Leggete le carte ad alcuni amici.
- Cercate tutti i ragnetti nei paraggi e salutateli. Chiedetegli di dare ai vostri sogni la resistenza della loro tela.
- Prima di andare a dormire, sedete di fronte ad uno specchio in una stanza illuminata solo dalla luna o da una candela. Fate una domanda. Quindi tagliate una mela in nove pezzi. Mettetevi di schiena allo specchio. Mangiate 8 pezzi e il nono buttatelo dietro alla spalla sinistra. Quindi girate la testa sempre a sinistra e guardate nello specchio. Vedrete un’#immagine o simbolo che sarà il vostro responso.
- Buttate delle noci nel fuoco, se bruciano senza problemi un vostro desiderio si avvererà.
- Fate delle pietre dei sogni, accompagnate da una preghiera di visione onirica.
- Fate una riflessione personale sulla vita, sulla morte e la rinascita.
- Aprite la porta di casa e lasciatela aperta per cinque minuti, permettendo agli spiriti di Samhain di entrare.
- Osservate le fiamme delle candele accese. Se una diventa leggermente azzurina, forse un caro estinto è nei paraggi.
- Fate dolcetto o scherzetto ai vostri amici e stupiteli.
- Si dice che se dormite sotto un albero di biancospino a Samhain, le fate verranno a rapirvi.
- Fate una corda della strega.
- Andate vicino ad una quercia e bussate tre volte sulla corteccia.
- Fate una maschera.
- Fate una meditazione sulla vita passata. Avrete spunti speciali questa notte.
- Lasciate del latte e miele per gli spiriti della foresta.
- Bruciate dell’artemisia.
- Raccogliete delle erbe invernali e seccatele per le vostre dispense.
- Suonate una campanella alla mezzanotte del 30.
- Sedetevi in cerchio e raccontatevi storie spaventose, di paura.
- Fate della divinazione con qualsiasi strumento sentiate appropriato.
- Raccontate la storia di Demetra e Persefone.
- Trovate un ramo di quercia, vischio, nocciolo, elmo, salice o betulla..
- Intagliate le mele con facce come le zucche..
- Legate un cordino come espressione di ciò che sperate che si manifesterà nell’anno che verrà.
- Lasciate che questo sia il tempo tradizionale per fare candele per l’anno nuovo riempiendole di colore, potenza, erbe e profumo a seconda della necessità e dello scopo.
- Mettete dei melograni in bella vista in una bella cesta.
- Fate un bilancio della vostra vita, scrivete su un foglio ciò che vorreste andasse via e bruciatelo su una candela.
- Lavora con archetipi come Ecate, Persefone o Inanna che sono perfetti per questo periodo dell’anno e ti aiutano a creare cose positive dai tuoi lati oscuri.
- Entra nell’ottica di dedicare il tempo tra Samhain e il solstizio d’inverno a metabolizzare tutte queste attività. E’ sano e normale un momento di malinconia, paura o indecisione se hai davvero deciso di abbandonare una cattiva abitudine o una relazione malsana.
- Prenditi tutto il tempo che ti serve a soffrire per tutte le cose che ti mancheranno del tuo fidanzato stronzo o del pacchetto di sigarette che fumi ogni giorno. Crogiolati nella tua malmostosità (che probabilmente peraltro è una parola che non esiste), piangi tutte le tue lacrime, accogli e vivi la tua tristezza se c’è. Poi però, dacci un taglio: con la tristezza, con il fidanzato stronzo e pure con le sigarette. Vedrai, se ti concedi il tempo giusto per lasciar andare le cose poi ci riuscirai meglio e dopo sarai davvero una donna nuova!
Vai a Samhain