L’ABROTANO come tutte le altre artemisie, è dedicato ad Artemide.
Secondo la mitologia la dea Artemide donò quest’ erba alle donne affinché regolasse il loro ciclo mestruale e perché le aiutasse nei parti difficili.
La tradizione ci riferisce che intrecciando corone di questa pianta per ornare il capo dei giovani, si possono allontanare gli spiriti maligni e donare loro felicità.
In Inghilterra l’artemisia è utilizzata come parte integrante di rituali evocatori e spiritici; in molti luoghi è comunque usata per purificare un luogo prima della divinazione o per favorire i viaggi astrali.
ABROTANO ( Artemisia abrotanum)
Nome popolare: Cidronella.
Genere: Maschile.
Pianeta: Mercurio.
Elemento: Aria.
Poteri: Amore, protezione, desideri sessuali.
USI MAGICI
L’abrotano si usa nei riti d’amore, a volte viene messo sotto il letto per stimolare il desiderio sessuale. Bruciato come incenso protegge dai problemi di qualsiasi tipo e il fumo respinge i serpenti.
Curiosità : La pianta dell’abrotano emana un’ aroma intenso e molto dolce. Nel Medioevo si riteneva che le sue ceneri, se sfregate sul viso, facessero crescere velocemente la barba. Le ceneri di abrotano, mescolate con olio di oliva, aiutano i calvi facendo ricrescere loro la barba o i capelli.