Altri casi celebri di accusa di Eresia e stregonerie
Tra le tante accuse di Eresia e stregoneria ricordiamo: Giovanna D‟Arco, la strega di Domremy in Lorena, nata nel 1412: fin da giovane, cristiana devota e caritatevole, subì a tredici anni un processo per eresia, avendo riferito di sentire voci celestiali con visione di arcangeli e santi. È da considerare che i fenomeni di misticismo e quelli di stregoneria presentano talvolta delle caratteristiche simili da rendere difficili tracciare i confini fra i due tipi di manifestazioni. Era in atto la guerra di cento anni fra francesi ed inglesi: Giovanna,spinta dalle voci che sentiva,sostenne Carlo di Valois e l‟esercito francese vittoriosi nelle numerose battaglie. Catturata e venduta agli inglesi nel 1431, iniziò a suo carico un processo per eresia e stregoneria. Dopo la condanna al carcere a vita (anche se avesse abiurato i suoi errori, tra cui vestire abiti maschili), il 30 maggio 1431 fu condotta al rogo nella piazza del mercato di Rouen; le sue ceneri furono gettate nella Senna. Fu riabilitata dopo 25 anni, nel 1456 e santificata nel 1920 da Benedetto XV.
Gilles de Rais (1405-1449), capitano dell‟esercito francese nella guerra dei cent’anni, compagno d‟armi di Giovanna d‟Arco, nominato maresciallo di Francia, più che per le sue pratiche alchemiche e occulte è conosciuto come un mostro per aver torturato e stuprato e ucciso almeno 200 bambini. Scoperti i suoi delitti, fu impiccato a Nantes nel 1440. Forse il personaggio di Gilles de Rais ha ispirato lo scrittore francese Charles Perrault per la fiaba del 1687, Barbablù.
Giacomo Savonarola (1452-1498) domenicano, politico, predicatore e fustigatore della corruzione e decadenza della Chiesa (ricordiamo i roghi della vanità). Fu condannato pe reresia e impostura dal papa Alessandro VI Borgia, fu impiccato, poi il corpo fu bruciato a Piazza della Signoria a Firenzee le ceneri furono gettate nell‟Arno. Nel 1997 è iniziata la pratica per la beatificazione.
Ricordiamo Giordano Bruno (Nola 1548-Roma 1600) filosofo, scrittore, monaco appartenente all‟ordine domenicano. Fu accusato di eresia dagli inquisitori di cui faceva parte Roberto Bellarmino. Lo stesso Giordano Bruno, dopo una iniziale disponibilità all‟abiura, decise di rifiutarla; per questo fu condannato il 17 febbraio1600 con la lingua in giova (morsa sulla lingua per non poter parlare), venne portato in piazza Campo de’ Fiori, denudato, legato ad un palo ed arso vivo. Le sue ceneri furono gettate nel Tevere.
Nel 1619 Katharina di fede luterana, madre dell‟astronomo Giovani Keplero,viveva a Leomberg, piccola città tedesca vicino a Stoccarda. Fu accusata di eresia e stregoneria, si salvò per la attenta e scientifica difesa e determinazione del figlio, che la sostenne nel suo lungo processo, durato sei anni. Quando arrivò il momento della sentenza, Katharina fu sottoposta ad una durissima prova, per vedere se si pentiva e confessava, ma, lei giurò con forza e coraggio di non essere colpevole, cadde in ginocchio recitando una preghiera. Fu dichiarata libera nel 1622.
Dalla leggenda all’attualità
I nati albini
Guendalina Malatesta nasce nel 1370 nel castello di Montebello di Torriana, presso Rimini. Purtroppo è albina, ritenuta in quell‟epoca figlia del demonio e strega. Viene isolata e per le tinture dei suoi capelli bianchi, questi prendono un colore azzurro, da cui il suo soprannome Azzurrina. Sparisce, morendo il 21 giugno 1375 all‟età di 5 anni, in una notte di tempesta, cadendo nelle segrete del castello o uccisa e murata nello stesso maniero. La leggenda vuole che di notte si odano lamenti e grida dello spirito di Azzurrina. Per cui si effettuano attualmente visite guidate del castello con registrazioni dei lamenti di Azzurrina. Attualmente nascere albini in Africa, in particolare in Tanzania e in Camerun, è un grandissimo problema per via di numerose discriminazioni. Si ammalano frequentemente, per la carenza di melanina, di tumori della pelle per le intense radiazioni solari, spesso sono ciechi. Ma l‟aspetto drammatico è che, in questi paesi, sono considerati portatori di poteri magici e per questo perseguitati o addirittura vengono uccisi.
Dal 1700 ai giorni nostri
Due personaggi diametralmente opposti del 700 italiano riguardo alla magia sono: Raimondo di Sangro,principe di Sansevero (Torremaggiore 1710-Napoli 1771), è stato esoterista, anatomista, alchimista; produsse farmaci portando a guarigione molti personaggi, grande inventore delle tecniche e delle arti. La sua fama è nata e permane legata alla Cappella Sansevero a Napoli, contenente statue barocche come il Cristo Velato, la Pudicizia e il Disinganno. Massone, gran maestro della loggia nazionale di Napoli. In risposta all‟Inquisizione romana che aveva posto all‟indice un suo libro “Lettere d’una Peruana” per rispetto alla sua posizione De Quipu scrisse in sua difesa una Lettera apologetica. Interessanti sono le macchine anatomiche, scheletri nei quali è visibile l’intero sistema artero-venoso. Tante le leggende su tale personaggio sono riportate anche da Benedetto Croce e Salvatore Di Giacomo.
Giuseppe Balsamo,detto anche Alessandro conte di Cagliostro (Palermo 1743-San Leo1795). Alchemico, guaritore, disegnatore, grande viaggiatore, sposa a Roma nel 1768 Lorenza Serafina Feliciani, che l‟accompagnerà nelle sue avventure. Fondò la prima loggia massonica di rito Egiziano. Goethe, che lo conobbe, considera Cagliostro “un briccone e le sue avventure delle ciurmerie”. A Roma accusato di eresia fu condannato al carcere a vita, imprigionato, morì nella fortezza di San Leo.
Trai maghi e occultisti più famosi del secolo scorso, che pretenderebbero di controllare le forze della natura con poteri occulti, ricordiamo Harry Houdini (1874-1926), famoso per la capacità di liberarsi da qualsiasi tipo di manette e dalle catene, indiscusso re delle evasioni. Ha combattuto e spesso smascherato lo spiritismo. Prima di morire disse: “se è veramente possibile a qualcuno tornare dall‟aldilà, Harry Houdini lo farà”. La moglie ogni anno, nella ricorrenza di Halloween, attendeva invano segnali convenuti da parte del marito. Altro illusionista nato nel 1956 è David Copperfield,che detiene il titolo di illusionista del millennio. Ha fatto sparire la Statua della Libertà,è passato attraverso le pareti della Grande Muraglia Cinese. In generale, è pericoloso fare l‟illusionista: si riportano più di 19 morti in modo casuale o per numeri eccessivamente rischiosi durante le esibizioni.
Influenze della Magia e della stregonerie ai giorni nostri
Esaminiamo ora come la dilagante globalizzazione abbia cancellato l‟origine storica di alcune ricorrenze e ricreato moderni maghi e streghe. Sperando che rimanga valido il termine Metastoria introdotto dallo storico Aldo Ferrabino nel 1937 che indica“la sfera di ciò che pur non sovrastando la storia permane costante nel fluire di questa”, è ciò che costante e duraturo permane oltre i mutamenti contingenti. Forse in questo mondo in rapido cambiamento, è necessario, se possibile, ricostruire una metastoria, a partire dalla quale ogni pratica magica, spesso collegata alle antiche usanze legate alle stagioni e alla fertilità dei campi dell‟inizio della primavera e dell‟inizio dell‟autunno, riceva una leggibilità ed efficacia. L’attuale festa di Halloween ha origine celtica, detta Semhain (festa di fine estate),si diffuse in Irlanda e coincide con il capodanno celtico del 31ottobre. In questo passaggio stagionale si riteneva che il mondo dei vivi potesse entrare in comunicazione con quello dei morti. I cristiani istituirono il primo novembre la festa di Ognissanti,il due novembre quella dei morti. Per la carestia dell‟ottocento molti Irlandesi emigrarono in America trasferendovi le loro tradizioni fra queste la festa di Halloween che successivamente si è diffusa in Europa. Con il dilagante e successivo consumismo perse il suo significato originario. Si è radicato l’uso di abiti carnevaleschi, con propensione al macabro e grottesco. Si calcola che per gli addobbi e costumi gli americani spendano annualmente circa tre miliardi di dollari.
Nota era anche, secondo la leggenda germanica, la notte di Valpurga perché si svolgeva presso la tomba di santa Valpurga (monaca dell‟VIII sec.). nel Brocken in Germania. Ricorda un’antica celebrazione pagana che avviene la notte tra il 30 aprile e 1 maggio e rappresenta l‟inizio della primavera, con balli e falò dove si bruciavano le cose vecchie per far spazio alle nuove. Tale celebrazione è stata ritenuta una riunione di streghe.
Nel 1997 J.K.Rowling dopo ripetuti rifiuti degli editori riuscì a far pubblicare il suo manoscritto Harry Potter e la pietra filosofale in 500 copie (ora preziose). A distanza di vent‟anni, la saga di 7 libri di Harry Potter ha venduto 350 milioni di copie tradotto in 79 lingue, tra cui in latino e greco antico, con un giro di affari di sette milioni di euro. Questi libri rimangono il più grande successo editoriale degli ultimi anni. Intorno al maghetto Harry Potter, nella scuola di magia di Hogwarts,incontriamo maghi buoni e cattivi, streghe ed insegnanti di pozioni ed arti oscure. Vicino all‟entusiasmo generale si sono sentite voci discordanti come quella della critica letteraria tedesca Gabriel Kurby che scrive “il libro nuoce al rapporto dei giovani con Dio”, che lo stesso papa Ratzinger ritiene “siano subdole seduzioni”. Lo stesso Odifreddi riporta “le pagine di matematica di questi libri sono dannose perché propagandano visioni superstiziose che spengono la lucidità alla verità scientifica. Al contrario molti ritengono il maghetto un eroe contemporaneo che non può essere solo, Albus Silente, il potentissimo mago,insegna a Harry Potter di “non aver pietà di coloro che vivono senza amore”.
Come nella nemesi storica gli anni in cui esplode il fenomeno rowlinghiano sono gli stessi di grandi tensioni politiche, atti terroristici, problemi economici, tutti problemi umani che la pietà che emana dalle pagine di questa saga ha reso più vivibile per i bambini di ogni età e di tutto il pianeta. Infatti,la magia nasce per riparare la realtà con la fantasia, per cui il maghetto rimarrà contemporaneo per molto tempo. La Rowling con i suoi libri,con una mirabolante e preveggente fantasia creativa,è riuscita a vivificare tutto un mondo di leggende, miti, personaggi, che stanno attorno a noi, e che forse comprensivamente avvertiamo e a renderle credibili e presenti,in una storia, che non smette mai di mischiare reale e fantastico. Perché noi umani siamo fatti di storie, di meraviglie ed incanti. La prima formula magica che tutti conosciamo è abracadabra usata da maghi e streghe, La prima attestazione scritta è nel Liber Medicinalis di Quintus Serenus Sammonicus (II° sec.) scienziato dell‟imperatore Caracalla. Questa formula veniva usata per curare la malaria da un manoscritto di Canterbury del XII sec.
La magia oggi
Ricordiamo nel 1970 lo slogan femminista che si udiva nelle strade italiane “tremate, tremate le streghe sono tornate”.
Nuove religioni
Nei primi decenni del 1800 vi fu uno straordinario revival dell‟occultismo con la nascita di numerose fratellanze e sorellanze magiche come il Wicca il cui simbolo è il pentacolo, stella a cinque punte. Questa forma di rinnovato paganesimo fu opera di Gerald Gardner (1884 1964) che si proclamò lo stregone del museo delle streghe nell‟isola di Man. Sempre Gardner indicò per i wiccan i tre gradi iniziatici (apprendista, compagno, maestro) analoghi a quelli della massoneria. Nel 1951 il Parlamento inglese abrogò la legge contro la stregoneria del 1736. Inoltre Gardner nel 1954 si dedicò a promuovere la stregoneria che egli definiva Wicca. Sacerdotessa del Wicca divenne poi Doreen Valiente (1922-1999), autrice del libro “Magia Naturale”, ritenutala madre della moderna stregoneria. Il Wicca è una forma di paganesimo in cui il punto di riferimento è la triplice Dea (bambina,madre,vecchia),vista come il simbolo religioso più elevato di una antica civiltà scomparsa e, contemporaneamente, il punto di riferimento per una nuova società, con richiami a pratiche divinatorie e credenze magiche, che stridono con il razionalismo della civiltà post industriale. È una forma mentis che, assieme alla cultura ecologista e ambientalista ,va vista come ribellione al consumismo, che va a distruggere il corpo della Dea, ovvero la Madre Terra. Dopo la morte di Gardner il suo posto fu preso da Alex Sanders (1926-1988),che si proclamò re delle streghe. L’esplosione del Wicca nel mondo anglosassone è il risultato della sovrapposizione di tendenze sociali e di mode culturali differenti, dal variegato movimento hippy alle associazioni per la liberalizzazione delle donne. Questa stregoneria moderna è nel legame individuale con la natura e le sue energie. Wicca definita dianica pone l‟accento sulla figura della dea lunare Diana e sul culto della grande madre Gea,ovvero la Terra. Questa nuova religione rifiuta ogni dogma, dà ompleta libertà ai suoi adepti di seguire ogni pratica, in ogni parte del mondo. La cultura ambientalista è un elemento fondamentale dei Wiccan, che riconoscono la sacralità della natura ,in quanto il pianeta in cui viviamo e l‟universo intero rappresentano il corpo della Dea. Rispettare la natura significa rispettare la grande madre dell‟universo, la fecondità e la fertilità della terra. Si ritiene che alla Wicca aderiscano trecentomila persone specialmente in Inghilterra e negli Stati Uniti d‟America.
Conclusioni
Le attuali conquiste scientifiche e,ancor più,quelle prospettate nel futuro oggi non ci stupiscono, anzi le attendiamo sempre, nella illusoria speranza di una salute e giovinezza eterna per combattere definitivamente anche la fine della vita. Certo nei secoli scorsi queste ricerche sarebbero state considerate magia e stregoneria, sicura opera del maligno o chi per lui. Ora al di là delle utili e indispensabili pratiche di prevenzione e terapia della salute, possiamo trovare in rete sotto la voce: magia, esoterismo, ritualistica, astrologia e cartomanzia l’indirizzo di tanti personaggi che assicurano massima serietà e competenza in queste materie, senza incorrere in condanne, solo sperando di non andare incontro a false aspettative o pericolose conseguenze, come spesso denunciate dalla cronaca. Numerose sono le librerie di esoterismo magia con materiale, muleti e corsi di iniziazione. La lettura dei libri di Ernesto De Martino(1908-1965) storico delle religioni, antropologo, etnologo e profondo conoscitore della religione del meridione italiano, in particolare della Lucania, ci fa partecipe della sopravvivenza di alcune pratiche di magia cerimoniale, quali la fascinazione stregonesca, la possessione, l‟esorcismo e la fattura, analizzando la struttura delle tecniche magiche, la loro funzione psicologica e le ragioni che le favoriscono, sempre considerando che ogni pratica magica è leggibile ed efficace se inserita in quella civiltà, in quell‟epoca e in quell‟ambiente storico dove quella comunità ne condivide i valori. Dopo aver raccolto delle storie dei secoli scorsi su magia e stregoneria, è necessario tentare una interpretazione che abbracci la condizione dell‟uomo, che, immerso a volte nella precarietà e contingenza, necessita di quella forma protettiva che è la magia, che potremmo estendere alla mitologia, alla religione e alla stessa ragione.
L‟alternativa fra magia e razionalità è uno dei grandi temi da cui è nata la civiltà moderna.
Il vocabolo magia lo ripetiamo frequentemente per associarlo a tutto ciò che ci appare bello, fantastico e desiderabile, ma è necessario considerare che la magia è intorno a noi e che dobbiamo soltanto acquisire la capacità e abilità di vederla, capirla ed applicarla, per poter vivere nel migliore dei modi.
Vai alla Categoria Stregoneria