L’Acero ci ricorda con la sua leggerezza e sensibilità l’essere fanciulli e innocenti, la dolcezza della vita, le emozioni, la gioia oltre il dolore. Nel momento in cui la natura si prepara a dormire o morire, l’Acero risplende con il suo colore dorato e sembra cantare che il sole e la vita torneranno presto. L’Acero rappresenta la fiducia nel sole e nella luce, l’innocenza che riesce a guardare il mondo con gli occhi socchiusi e la musica delle sue foglie che canta a ogni sospirare. Di Acero ne esistono molte varietà. E’ un albero in ogni tempo ritenuto magico, per i vari usi che se ne fanno in magia. Si è sempre creduto avvolto da un forte influsso positivo, che garantiva la riuscita nelle proprie imprese. Antica usanza era quella di piantarne uno al lato destro della propria abitazione, perché fosse assicurata la pace famigliare. Onde dissipare dubbi sulla fedeltà del consorte, si bruciano per tre sere, una a sera, delle foglie di acero raccolte di venerdì.
ACERO (Acer fam.)
Genere: Maschile
Pianeta: Giove
Elemento: Aria
Poteri: Amore, longevità, denaro.
USI MAGICI: Le foglie di acero vengono utilizzate nei riti d’amore e di denaro. Dai suoi rami si possono ricavare bacchette magiche. Un bambino che passa tra i rami di acero avrà una vita lunga. ( da enciclopedia delle Erbe magiche Scott Cunningham )
Per quanto riguarda l’amore bisogna utilizzare le foglie di Acero che possono essere messe dentro la stanza in cui s’intende state con il partner, anche se solo per una serata l’effetto è garantito, oppure nel luogo in cui ci si vedrà con una persona che ci ama anche se quest’ultima non è ufficialmente dichiarata a voi.
Per la longevità e per il denaro devono essere sempre utilizzate le diverse foglie. Il legno può essere utilizzato per creare delle vere e proprie bacchette magiche che possono essere impegnate nei diversi rituali, da chi ovviamente sa manovrarle, della magia bianca e della sottospecie della magia verde.
Simbologia e leggenda
L’Acero rappresenta il simbolo della modestia, tutto in questo albero simboleggia l’economia, la prudenza e la riservatezza. Antiche credenze popolari conferivano all’Acero proprietà magiche contro i pipistrelli e la sfortuna.
Nella mitologia greca l’Acero era l’albero del dio della paura (fobos).
In Germania si crede che le cicogne depongano ramoscelli d’Acero per tenere lontani i pipistrelli dal loro nido.
Nell’oroscopo celtico, l’Acero rappresenta l’indipendenza della mente. Simboleggia una persona ricca d’immaginazione e originalità, timida e riservata, sicura di sé a oltranza, avida di vivere nuove esperienze, ambiziosa, fiera e dotata di una personalità con molte sfaccettature.
Questa pianta rappresenta una parte integrante e imprescindibile della cultura contadina: ha segnalato per millenni il cambio di stagione con il suo colore giallo-ambrato accompagnando il rosso delle viti.
L’Acero giapponese rappresenta la impermanenza delle cose perché in autunno perde le sue foglie. La foglia d’Acero simboleggia, infatti, la stagione autunnale. Sembra che tra gli aristocratici giapponesi si attendesse l’autunno per ritrovarsi sotto i momiji, gli Aceri giapponesi, per suonare, cantare o recitare poesie d’amore, cercando ispirazione nelle foglie screziate di rosso. Più tardi questa usanza signorile divenne popolare ed è rimasta inalterata fino ad oggi. Jacques Viger, primo sindaco di Montreal, descrisse l’Acero come “il re dei nostri boschi; il simbolo del popolo canadese…”. La foglia d’Acero fu introdotta nella bandiera canadese nel 1965, sotto la forma altamente stilizzata di una foglia a undici punte.
ACERO ROSSO
Elemento : Fuoco
Poteri : Bellezza fisica, Malocchio, Sfortuna generica (solo se usato assieme all’Acero Verde)
Si dice che comporre un cerchio con corteccia di Acero Rosso e Acero Verde insieme attiri il Malocchio su quello che vi è contenuto. È difatti fortemente sconsigliato far entrare a contatto i legni di queste due piante, a causa dell’opposizione tra Fuoco e Acqua. Per lo stesso motivo usare nella stessa preparazione questi due legni può generare effetti disastrosi, fino a ribaltarne gli scopi. L’Acero Rosso è il legno simbolo delle Streghe Fattucchiere, per la sua connessione al mondo delle trasmutazioni corporee e dell’esteriorità in genere. In generale ben si adatta a quelle persone che ciclicamente “cambiano pelle” mutando atteggiamenti e propensioni, così come a quelle che, superficialmente o meno, si ferma davanti a ciò che possono guardare con gli occhi.
ACERO VERDE
Elemento : Acqua
Poteri : Empatia, Malocchio, Sfortuna generica (solo se usato assieme all’Acero Verde)
Si dice che comporre un cerchio con corteccia di Acero Rosso e Acero Verde insieme attiri il Malocchio su quello che vi è contenuto. È difatti fortemente sconsigliato far entrare a contatto i legni di queste due piante, a causa dell’opposizione tra Fuoco e Acqua. Per lo stesso motivo usare nella stessa preparazione questi due legni può generare effetti disastrosi, fino a ribaltarne gli scopi. L’Acero Verde è il legno che viene usato per confezionare mortai e pestelli delle Streghe Herbane, poiché è per eccellenza simbolo dell’empatia e si lega al mondo delle sensazioni. Legato a persone profondamente sensibili e in grado di cogliere i minimi mutamenti nel proprio interlocutore, ma sovente permeabili e, in un certo senso, manipolabili, nella misura in cui si concentrano troppo su chi gli sta di fronte.
Si sconsiglia vivamente l`accostamento dell`Acero Verde con l`Acero Rosso; ognuna di queste piante, se prese singolarmente, profumano l`ambiente se le loro foglie venissero bruciate nell`incensiere, messe insieme l`aria si riempirebbe di un tanfo asfissiante.
ACER RUBRUM
Elemento : Fuoco
Poteri : Bellezza fisica, Gelosia, Ossessione, Leggerezza
Pare che i fumi inalati bruciando queste foglie rendano più calcate le fobie, facendo spiccare manie e comportamenti morbosi. Tuttavia sono anche simbolo di leggerezza, di fanciullezza e invitano a vivere le proprie emozioni al di là della gioia o del dolore, prendendole per quello che sono, ovvero manifestazioni dell’essere. Legato a persone che non temono di mostrare ciò che hanno dentro, qualunque cosa essa sia, nel bene o nel male. Persone dalla mente libera da preconcetti, avide di nuove esperienze e piene di mille sfaccettature. Foglie dal grande impatto estetico, spesso vengono considerate affini a creature altrettanto appariscenti, originali ed uniche nel loro genere, non di rado considerate stravaganti dai più conservatori.
Le Streghe più anziane grazie alla combinazione di olio e linfa di Acer Rubrum lavano da sempre le fasce dei loro cappelli affinchè il loro colore non sbiadisca col passare del tempo.